Alberobello ( BA )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Alberobello, piccolo comune della provincia di Bari, è celebre per le sue caratteristiche abitazioni, chiamate "trulli" ( case con tetti a cupola e pinnacoli decorativi ), che dal 1996 sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Alberobello ( in dialetto Iarubedd ) è un Comune della collina murgiana della Regione Puglia in provincia di Bari, di circa 10.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1996; sorge nella Valle d’Itria e si trova in posizione equidistante tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

Cosa visitare?

Trulli

Nella zona momumentale, che comprende Rione Monti e Aia Piccola, si concentrano la maggior parte dei trulli, edificati intorno al XVI secolo. Nel Rione Monti ci sono più di mille trulli lungo le sette strade che convergono nel punto più alto, in cui sorge la Chiesa di S. Antonio. L’Aia Piccola, invece, richiama, per caratteristiche, il tipico borgo medievale con circa 400 trulli. La passeggiata a piedi è davvero un tuffo nel passato contadino e rurale di queste zone.

Casa Pezzola

Costruzione più caratteristica , formata da un complesso di 15 trulli comunicanti e contigui. Casa Pezzolla si trova tra piazza del Popolo e il quartiere Aia Piccola. Restaurata nel 1997, è adesso proprietà del comune, nonostante mantenga il nome dell’ultima famiglia che l’ha posseduta.

Trullo Sovrano

In piazza Sacramento sorge il trullo più alto e più completo, il Trullo Sovrano, che, con i suoi due piani, raggiunge i 15 metri d’altezza.

Centro Storico

Ha forma circolare. È caratteristico per le casette bianche con i tetti a spiovente ricoperti di piccole lastre calcaree, dette “chiancarelle”. Al centro dell’abitato c’è la Chiesa Madre di S. Giorgio Martire, che, con il suo campanile, svetta nel profilo del borgo.

Tradizioni Culinarie

Non si puó ripartire da Alberobello senza aver assaggiato un buon piatto di orecchiette con il sugo di pomodoro fresco e un contorno di ortaggi e verdura fresca, condita con un filo di olio extravergine di oliva prodotto nelle campagne circostanti.

Per un buon bicchiere di vibo bianco conviene spostarsi a Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui si produce il Locorotondo DOC, ottimo da usare come aperitivo.

Zone di Sosta

Il Trullo del generale

Sosta per 10 mezzi, spazio tende.

Indirizzo C.da Malvischi, 14
Contatti 0804 324641
Apertura stagionale aperto tutto l’anno
Servizi allaccio elettrico, area a pagamento, carico acqua, docce calde, illuminato, scarico pozzetto, servizi igienici e wc.

Coordinate
40°48’21.956″ N
17°16’24.895″ E

Nel Verde

Area con piazzole attrezzate e parzialmente ombreggiate, fondo ghiaia.

Indirizzo Via Cadore, 12
Contatti 338 4915879
Apertura stagionale aperto tutto l’anno
Servizi allaccio elettrico, apertura annuale, area a pagamento, carico acqua, ingresso controllato, scarico pozzetto, servizi wi-fi.

Coordinate
40°46’57.058″ N
17°14’2.306″ E

Bosco Selva

Piazzole camper in piano su terra battuta, ciascuna dotata di allaccio elettrico e idraulico, camper service completo.

Indirizzo Via Bosco Selva, 27
Contatti 0804 323726
Servizi allaccio elettrico, apertura annuale, area a pagamento, carico acqua, ingresso controllato, scarico pozzetto, servizi wi-fi.

Coordinate
40°46’43.982″ N
17°14’9.215″ E

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti