Enna ( EN )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
La città è stata definita Urbs Inexpugnabilis, dai romani per la sua imprendibilità, Ombelico di Sicilia, per la sua centralità geografica rispetto all'Isola, e Belvedere di Sicilia, per le vedute panoramiche che da qui si hanno nelle varie direzioni.

Nei tre millenni precedenti è stata roccaforte quasi inespugnabile di sicani, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi. Enna conserva il castello, la Rocca di Cerere ed il Duomo. È sede dell’Università Kore.

Cosa visitare?

Rocca di Cerere

La mitologia latina vuole che Cerere, dea delle messi, abbia abitato le pendici di Enna e che donasse ai mortali il pane, ricavato dalle spighe di grano. Gli ennesi, volendo ringraziare la Dea, eressero in suo onore un tempio famoso in tutta la Magna Grecia.

Sempre secondo la mitologia latina, Cerere si mostrò agli uomini sempre provvida di ogni bene sino a quando Plutone, dio degli Inferi, rapì Proserpina, unica figlia della Dea. Fu allora che Cerere volle vendicarsi di tutti gli uomini, incendiando e rovinando sistematicamente tutti i raccolti. Per placare l’ira della Dea, iniziarono i sacrifici che venivano compiuti sulla roccia, la Rocca di Cerere appunto, dai preti che sacrificavano animali pregando che il raccolto non fosse rovinato

Castello di Lombardia

È una fortezza che sorge sul punto più alto della città siciliana, cui si può accedere salendo la famosa Torre Pisana. Si tratta di uno dei castelli medievali più grandi e importanti d’Italia e deve il suo nome a una guarnigione di soldati lombardi che si schierò a difesa del castello nel periodo in cui la Sicilia era soggiogata dalla dominazione dei Normanni. Recentemente, nel 2002, degli scavi hanno riportato alla luce un buon numero di reperti archeologici.

Lago Pergusa

È un piccolo bacino lacustre, situato in prossimità della cittadina, e unico lago naturale rimasto nell’intero territorio siciliano. Con una profondità massima di 12 metri, e una superficie complessiva che non raggiunge i 2 chilometri quadrati, il Lago Pergusa ( o di Pergusa ) presenta una peculiarità davvero unica: le sue acque sono salmastre. Nonostante la grande lontananza dal mare, infatti, la presenza dei sali è dovuta ad un riempimento geologico di antichissima origine, e ancora oggi il riempimento del bacino è di carattere endoreico, ovvero dipende dalle precipitazioni e dalla presenza di una falda. La sua bella “ambientazione” naturale ha reso il Lago Pergusa celebre sin dall’epoca romana, ed è stato narrato da numerosi poeti, scrittori e pittori.

Torre di Federico II

Costituisce uno dei principali monumenti della città di Enna, soprattutto per quanto riguarda l’epoca della dominazione federiciana. La sua costruzione viene fatta risalire alla prima metà del Duecento. Posta su una collinetta a quasi 1.000 metri di altezza, la Torre Federiciana è alta 27 metri, ed è divisa in due piani.

Zone di Sosta

Baglio Pollicarini

Agruturismo con 5 piazzole per camper su ghiaia.

Indirizzo C.da Pollicarini
Contatti 0935 541982
Apertura stagionale apertura annuale
Servizi allaccio elettrico, accesso animali, apertura annuale, area a pagamento, arra convenzionata, carico acqua, disabili, giochi bimbi, illuminato, ingresso controllato, recinzione, ristorazione, scarico cassetta wc, scarico pozzetto.

Coordinate
37°30’42.827″ N
14°19’18.615″ E

Il Mandorletto

Struttura a gestione familiare con 4 piazzole camper, piscina, maneggio.

Indirizzo C.da Gerace snc
Contatti 0935 541389
Apertura stagionale apertura annuale
Servizi accesso roulotte, allaccio elettrico, accesso animali, apertura annuale, area a pagamento, area picnic, barbecue, carico acqua, docce calde, fongo ghiaia, giochi bimbi, illuminato, ingresso controllato, recinzione, ristorazione, scarico cassetta wc, servizi igienici e wc, servizi wi-fi.

Coordinate
37°28’4.288″ N
14°14’56.923″ E

Enna Camper

Area camper vicino al lago di Pergusa, 20 posti su ghiaia.

Indirizzo C.da San Giuseppe
Contatti 327 3690232
Apertura stagionale ( 04 / 10 )
Servizi allaccio elettrico, apertura stagionale, area a pagamento, carico acqua, fondo ghiaia, illuminato, ingresso controllato, recinzione, scarico cassetta wc, scarico pozzetto, servizi wi-fi.

Coordinate
37°31’23.171″ N
14°17’21.509″ E

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti