Lecce ( LE )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Città d'arte del Meridione italiano, è nota come "la Firenze del Sud" o la "Firenze del Barocco": le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.

Lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese. È stata tra le sei città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, ed è stata “Capitale Italiana della Cultura” nel 2015.

Cosa visitare?

Centro Storico

Lecce viene definita “la signora del Barocco” ed è proprio l’arte barocca quella che caratterizza le guglie, i portali, le chiese, i monumenti e le abitazioni del centro storico. Attraversando Porta Napoli eretta nel 1548 in onore di Carlo V, si accede alla città vecchia. Da qui si ramificano alcune tra le più importanti strade di Lecce sulle quali si affaccianoraffinati palazzi e interessanti botteghe artigianali dove vengono realizzati oggetti in cartapesta e in pietra leccese.

Anfiteatro romano di Lecce

È la più importante testimonianza di epoca romana. L’Anfiteatro venne costruito nel II secolo d.C. per intrattenere, con gli spettacoli e i giochi che si svolgevano al suo interno, gli appassionati spettatori. La monumentale struttura venne completamente sepolta dalle macerie in seguito a terremoti e devastazioni e solo all’inizio del XX secolo, grazie ad alcuni lavori di scavo, è stata riportata alla luce.

Castello di Carlo V

Sorge nei pressi di piazza sant’Oronzo e fu voluto da Carlo V, nel 1539. Per lungo tempo la fortificazione ha svolto funzioni di difesa del territorio, successivamente una delle sale fu adibita per ospitare spettacoli teatrali, in seguito funzionó come caserma e distretto militare. Oggi è sede dell’assessorato della cultura e le vari sale sono utilizzare per mostre ed eventi culturali di vario genere.

Duomo di Lecce

Rappresenta il fulcro della vita religiosa della città. La Cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta, venne costruita nel 1144. La facciata principale lascia percepire l’organizzazione della spazio interno diviso in tre navate separate da pilastri a semicolonne. La navata centrale e il transetto sono sormontati da un soffitto in legno dove sono incastonate alcune opere di Giuseppe di Brindisi tra cui “Il Martirio di Sant’Oronzo” e “L’Ultima Cena“. L’interno barocco conserva pregevoli stucchi, pavimenti in marmo e altre numerose tele di grande valore artistico e ben dodici altari riccamente ornati tra cui quello maggiore dedicato alla Vergine Assunta in marmo e bronzo dorato di fattura napoletana.

Zone di Sosta

La Torre

La Torre, di Torre dell’Orso è tranquilla, ben attrezzata, vicino ai negozi della cittadina. Il mare dista circa 700 metri a piedi ed è disponibile il servizio navetta. Tramite la pista ciclabile è possibile arrivare facilmente al mare a piedi o in bicicletta. Il centro del paese dista circa 300 metri.

Indirizzo Masseria LAMA – 73020 Torre dell’Orso ( LE )
Contatti 349 201892931
Email [email protected]
Servizi illuminazione, acqua ed elettricità direttamente in piazzola, scarico acque nere e grige, lavabo, bagni, docce calde a pagamento (50 cent.), organizzazioni di escursioni in barca e verso le maggiori località del Salento.

Coordinate
40°27’80.03″ N
18°41’44.73″ E

I Faraglioni

Sorge su una superficie attrezzata di circa 8000 mq, su cui si trovano 30 piazzole di 50 mq l’una.

Indirizzo Via Matteotti 12, Torre S. Andrea, Melendugno ( LE )
Contatti 328 0543034
Servizi fontane, elettricità, aree attrezzate, parco giochi, illuminazione notturna, servizi igienici, doccia calda (a gettoni), lavandini, lavapiatti, lavanderia, carico acqua, scarico liquami, trattamenti benessere, vasca idromassaggio, escursioni in barca.

Coordinate
40º15’18” N
18º26’35” E

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti