Marsala ( TP )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Marsala è il comune più grande della provincia di Trapani sia per numero di abitanti che per estensione del suo territorio.

È nota per la produzione del vino omonimo e per lo sbarco di Garibaldi. Ma non è solo questo.

Cosa visitare?

Porta di Garibaldi

È uno dei monumenti più belli di Marsala, parte integrante dell’antica cinta muraria difensiva, sebbene la sua realizzazione risalga a fine XVII secolo. Chiamata inizialmente Porta del Mare, poiché prospiciente alla spiaggia cittadina, si presenta come uno dei quattro punti di accesso alla città, di cui soltanto due sono rimasti in piedi ( insieme a Porta Nuova ). Il nome ‘Porta Garibaldi‘ venne dato alla porta dopo l’11 maggio 1860, quando Giuseppe Garibaldi, alla testa dei Mille, sbarcò a Marsala, prima tappa del suo ‘viaggio di unificazione‘ dell’Italia.

Castello

È un’antica fortificazione che si erge al centro della città siciliana, costruita a partire dall’XI secolo su volontà del potere normanno. Il castello era parte integrante dell’antica città medievale fortificata, con la quale forse costituiva un unicum urbanistico, soprattutto grazie al collegamento con l’antica cattedrale, la Chiesa Madre. Di grande pregio artistico e storico, il castello è stato ristrutturato nell’Ottocento, e attualmente ospita il carcere cittadino.

Chiesa Madre

È il più importante luogo di culto della cittadina siciliana di Marsala, la cui origine risale all’epoca di dominazione normanna, susseguente all’occupazione islamica. La sua struttura, imponente e maestosa, venne realizzata sulle fondamenta di un antico edificio di culto paleocristiano. L’edificio si presenta con un gusto gotico-fiorito di stampo siciliano, associato ad alcune decorazioni neoclassiche e rinascimentali, che estendono lo spazio virtuale e restituiscono all’intero complesso, anche grazie ai colori chiari, un senso di ariosità e spazialità.

Saline Ettore Infersa

Si possono trovare nella parte settentrionale di Marsala, lungo la strada che conduce al capoluogo di provincia, Trapani. Con un grande spazio, diviso in vasconi dai quali il sale viene estratto in modo naturale, ovvero tramite essiccazione progressiva dell’acqua in conche tufacee, le Saline Ettore Infersa sono dotate di ben tre mulini, tutti funzionanti, che contribuiscono al mantenimento di una tradizione e di un paesaggio classico.

Zone di Sosta

Lilybeo Village

Campeggio con 40 piazzole per camper su fondo erboso.

Indirizzo C.da Bambina, 131 B/bis
Contatti 0923 998357
Apertura stagionale apertura annuale
Servizi accesso roulotte, allaccio elettrico, accesso animali, apertura annuale, area a pagamento, area convenzionata, bar, carico acqua, disabili, docce calde, fondo erboso, giochi bimbi, illuminato, ingresso controllato, lavandini, mezzi pubblici, ristorazione, scarico pozzetto, servizi igienici e wc, servizi wi-fi.

Coordinate
37°44’52.325″ N
12°29’45.654″ E

NautiSub

130 piazzole su terra battuta direttamente sul mare.

Indirizzo Loc. San Teodoro
Contatti 0923 733015
Apertura stagionale ( 05 / 09 )
Servizi accesso roulotte, allaccio elettrico, accesso animali, apertura estiva, area a pagamento, bar, carico acqua, docce calde, giochi bimbi, illuminato, ingresso controllato, mezzi pubblici, scarico pozzetto, servizi igienici e wc.

Coordinate
37°54’37.123″ N
12°27’42.073″ E

La Siesta

Piazzole camper in zona alberata, con servizi.

Indirizzo C.da Fossa Runza, 79
Contatti 346 7387430
Apertura stagionale apertura annuale
Servizi allaccio elettrico, accesso animali, apertura annuale, area a pagamento, bar, carico acqua, docce calde, illuminato, ingresso controllato, mezzi pubblici, ristorazione, scarico cassetta wc, scarico pozzetto, servizi igienici e wc.

Coordinate
37°44’25.8″ N
12°28’54.001″ E

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti