Pizzo Calabro ( VV )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Situato sulla porzione più meridionale del Golfo di Sant'Eufemia, Pizzo Calabro è una ridente località costiera, che si affaccia sulla costa tirrenica.

Il centeo storico si presenta come un agglomerato di case poggiato ad una piccola rupe, con due baie che si aprono ai lati. Pizzo è celebre per essere la “città del gelato”, in cui è assai famoso il tartufo.

Cosa visitare?

Centro Storico

Mantiene un’impronta architettonica medievale, ma il colpo d’occhio più forte è dato dalle 4 torri quattrocentesche aragonesi che sembrano vegliare sul mare. Il castello è famoso perchè qui vi trovó la morte Gioacchino Murat nel 1815.

Chiesa di San Giorgio

Detta “Chiesa Matrice“, si trova nel centro di Pizzo e presenta una facciata in stile barocco.

Chiesetta di Piedigrotta

Richiede una passeggiata di circa 1,5 km verso Nord per essere visitata. Questa chieda da’ sulla spiaggia ed è interamente scavata nel tufo. All’interno si trovano un centinaio di statuette, tutte di grande fascino anche per via dell’illuminazione naturale che penetra tra le fessure delle rocce, rendendo gli interni di una bellezza folgorante.

Piazza della Repubblica

Piazza centralissima, assai famosa perchè é ricca di bar e pasticcerie in cui si possono gustare i magici tartufi di pizzo. Il tartufo è una vera istituzione della Calabria, oltre che una prelibatezza, la quale viene servita nelle due varietà, nera e bianca, come da tradizione.

Costa degli dei

La costa che si apre da Pizzo verso sud, in direzione Tropea, prende il nome di “Costa degli dei”. Si tratta di alternanze di coste sabbiose a promontori rocciosi, con al largo la vista dell’isola di Stromboli, la più orientale delle isole Eolie

Lidi sabbiosi

I migliori, si trovano a nord, lungo il Golfo di Sant’Elena; qui vi è un litorale sabbiosi continuo che si estende fini a Gizzeria lido. La pianura costiera, bordata da pinete, prende il nome di “Pianca di Angìtola“.

Zone di Sosta

PS parcheggio

Parcheggio su asfalto all’ingresso del paese, vicino al centro.

Indirizzo Via San Francesco, 77
Contatti 0963 531310
Servizi accesso gratuito, accesso roulotte, apertura annuale, asfalto.

Coordinate
38°44’9.964″ N
16°10’12.367″ E

Lido Pescespada

Direttamente sul mare. Ristorante, pizzeria, bar, rimessaggio moto d’acqua, parafly, sosta camper, camper park. Dispone di spiaggia riservata alla struttura, organizzata con ombrelloni, sdraio e lettini.

Contatti 347 6515154
Servizi illuminazione, custodia, recinzione, presenza di carico e scarico, piazzole funzionali e comode, assenza di rumori fastidiosi, presenza di servizi aggiuntivi.

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti