Santa Maria di Leuca ( LE )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Santa Maria Di Leuca è un paese in provincia di Lecce situato mel punto più a sud della Puglia.

Qui i due mari Ionio e Adriatico si incontrano, per questo definita dagli antichi romani “de finibus terrae” ( ai confini della terra ) e anche per questo è uno dei luoghi del Salento più visitati dai turisti.

Cosa visitare?

La Grotta del Soffio

Così chiamata per i sibili che si possono udire mentre ondeggia il mare, al pari delle altre grotte leucane rappresenta un patrimonio naturale unico.

Chiesa di Cristo Re

Dell’omonima parrocchia, sita al centro si Leuca, é una splendida chiesa in stile gotico a tre navate, eretta nel 1890 per volere e devozione della popolazione Leucana.

Grotta Porcinara

È una grotta non naturale in cui è stata rinvenuta una struttura muraria. É divisa in tre grandi ambienti e sulle pareti sono presenti testimonianze epigrafiche greche o latine che si rivolgono a Giove o alla dea della Fortuna, mentre una di queste stanze è stata utilizzata come luogo di culto cristiano coi bizantini e vi sono delle croci scolpite.

Alla grotta Porcinara si può accedere per terra attraverso un sentiero o per mare attraverso dei gradoni intagliati nella roccia.

Grotta dei Giganti

Così chiamata perché in essa sono stati rinvenuti resti di pachidermi – oltre ad altri reperti archeologici come ossa umane, cocci bizantini e monete di bronzo – e la leggenda vuole che in essa fossero sepolti i corpi dei giganti uccisi da Ercole Libico. Vi si può accedere senza barca, a piedi.

Grotta del Diavolo

Così nominata perché in essa si sentivano le cupi eco del mare che la agitava e che la credenza popolare attribuiva al demonio. É accessibile dal mare e da terra e anche qui in tempi recenti sono stati riportati alla luce utensili e armi in ossa o selce risalenti al periodo Neolitico.

Zone di Sosta

La Cornula

Presidio segnalato, su ghiaia, tranquillo, recintato, custodito e illuminato. A 300 mt dal mare e 500 dal paese.

Indirizzo Via Panoramica, che dal porto conduce al santuario e al faro.
Contatti 0833 758628 / 348 7794242 / 340 3689171
Apertura stagionale ( 06 / 09 )
Servizi docce (calde 1 euro), servizi igienici, pozzetto di scarico, quattro prese elettriche ( distanti dalle piazzole ) al costo di 1 euro.

Coordinate
39°80’00.44″ N
18°36’36.5″ E

Santa Maria di Leuca

Camping & Wellness.

Indirizzo Strada statale 275, Gagliano del Capo, 73034 Lecce
Contatti 0833 548157 / 0833 548157
Email [email protected]
Servizi navetta gratis per il mare, piscina semi-olimpionica con idromassaggio, piscina per bambini, campi sportivi, animazione, parco giochi, bar, tabacchi, ristorazione, mini-market, trattamenti benessere.

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti