Taranto ( TA )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Popolata da quasi 200mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia della Puglia, Taranto è una città mutevole, vivace e gentile al contempo, carica di storia e proiettata verso un futuro fiorente.

Taranto è il secondo centro più popoloso della regione, nonchè terzo dell’Italia meridionale peninsulare.

Cosa visitare?

Porto industriale e commerciale

La pesca, infatti, è una delle risorse economiche più sviluppate della città.

Ponte girevole o ponte di S. Francesco di Paola

Collega l’isola del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo. Aperto nel 1887 ad opera dell’ammiraglio Ferdinando Acton, il passaggio consente di scavalcare un canale navigabile lungo 400 metri, che unisce i 2 mari della città. Il ponte fu dedicato a S. Francesco di Paola, protettore degli uomini di mare.

Cattedrale di S. Cataldo

Si erge su un edificio bizantini della seconda metà del X sec. Sull’impianto originale, si creó la chiesa attuale verso la fine dell’XI sec., con pianta di tipo basilicale, mantenendo elementi della vecchia struttura.

Manifestazioni

Riti della Settimana Santa, che, a partire dalla domenica delle Palme, attirano nel centro tanti visitatori. Ricordando l’entrata di Gesù a Gerusalemme, le due principali confraternite comunali si sfidano all’asta per aggiudicarsi le statue che sfileranno in processione. Il ricavato dell’asta viene devoluto nel corso dell’anno a favore di cause benefiche.

Palio di Taranto: manifestazione in costume che prevede, in particolare, una gara di imbarcazioni a remi disputata tra i 10 rioni della città, Il palio viene riproposto l’8 maggio di ogni anno, in corrispondenza della festa di San Cataldo, mentre la gara continua fino alla fine di luglio.

Fortezza di Lacios

Struttura fortificata creata per volere di Napoleone Bonaparte nel XVIII sec. Deciso a fare di Taranto uno degli avamposti del Meridione, l’imperatore volle garantire la sicurezza con questa struttura. La struttura è un sito archeologico assai valente, anche grazie ai fossili calcificati alla base dell’edificio.

Tradizioni Culinarie

Ad allietare il tutto vi sono le specialità gastronomiche, come i frutti di mare, i quali generalmente vengono accompagnati da ottimi vini locali, come l’Aleatico di Puglia DOC.

Zone di Sosta

La Salina

Area sosta camper sulle rive della salina di Torre Colimena, a meno di 1 km dal centro abitato.

Indirizzo Spiaggia di San Pietro in Bevagna
Contatti 340 4648105 / 339 3881213
Email [email protected]
Servizi area attrezzata recintata e custodita, pozzetto di scarico, bagni, docce, allaccio elettrico, servizio informazioni.

Area attrezzata Amici della Natura

Area con piazzole su terra battuta, all’interno di una tenuta di 30 ettari direttamente sul mare, con pineta di pini d’aleppo, antica torre di avvistamento saracena e uno splendido lago.

Indirizzo Località Marinella, Vinosa 74025 ( TA )
Contatti 333 8992741 / 347 4495492
Email [email protected]
Sito Web http://www.amicidellanatura.com
Servizi arra attrezzata, mare, allaccio elettrico, accesso animali, apertura estiva, area a pagamento, carico acqua, docce calde, illuminato, ingresso controllato, ristorazione, scarico pozzetto, servizi igienici e wc.

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review