Zambrone ( VV )

Caricamento della Mappa

Recensioni Viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Ottima
    0
  • Nella Media
    0
  • Niente di che
    0
  • Terribile
    0
Scrivi una Recensione

In Generale

  • Paesaggio
  • Servizi
  • Pulizia
  • Divertimento
  • Trasporti
Zambrone deve le sue origini agli abitanti di Aramoni, i quali si rifugiarono sull'attuale sito dopo che, per ordine di Roberto d'Angió, le loro case vennero bruciate.

Geograficamente Zambrone è localizzato presso la fiumara Potame, in cui nel secolo scorso è stato rinvenuto un piccolo sepolcro risalente al VI secolo d.C. Particolari sono le sue spiagge bianche, che attirano molti turisti.

Cosa visitare?

Chiesa di S. Carlo Borromeo

Ha origini molto antiche. Sorge nel cuore di Zambrone, nella piazza San Carlo. Non si conosce la sua struttura originaria perchè è andata quasi completamente distrutta dal terremoto nel 1905. Fu poi ricostruita nel XX secolo. L’attuale chiesa presenta l’esterno in muratura, la struttura del tetto in legno e uno stile architettonico sobrio e lineare. La facciata, semplice, non presenta elementi ornamentali.

Quattro lesene si staccano dal fondo e sorreggono il cornicione. Una croce posta sul timoano sembra innalzare l’edificio verso l’alto, nonché verso Dio. L’interno, completamente rifatto, è in stile moderno ed in esso è presente la studia di San Carlo Borromeo.

Mulino Zilui

Situato in località “S. Gregorio” di Zambrone. Si tratta di un antico mulino costruito tra la fine dell’ ‘800 e l’inizio del ‘900. Aveva, in origine, forma rettangolare e si sviluppava su due livelli. Oggi dell’antico mulino rimane ben poco; rimangono in piedi solo i muri perimetrali.

Costa

Particolare è la posizione di Zambrone: tra Briatico e Pargheria. Caratteristiche sono le sue spiagge bianche e il mare cristallini. Lo sbattere delle acque contro i massi rocciosi crea un’armoniosa e musicale sinfonia che invita alla riflessione e alla meditazione. In questa idillica cornice sorge Zambrone, città di origine medievale, circondata da profumati e colorati agrumeti.

Zone di Sosta

Baia di Zambrone

Camping sul lungomare con Bus per Nicotera ogni 30 minuti.

Indirizzo Lungomare Zambrone
Servizi allaccio elettrico, apertura estiva, area a pagamento, bar, carico acqua, fondo erboso, giochi bimbi, area controllata, lavanderia, ristorazione, scarico cassetta wc, scarico pozzetto, servizi igienici e wc.

Coordinate
38°42’22.428″ N
15°58’15.643″ E

Nakelia

Agriturismo con sosta camper, roulotte e tende, 10 piazzole.

Indirizzo località Pioppi.
Email [email protected]
Servizi allaccio elettrico, apertura estiva, area a pagamento, carico acqua, docce calde, scarico pozzetto, servizi igienici e wc.

Coordinate
38°70’05.15″ E
15°99’12.87″ N

Recensioni dell’Itinerario

Ancora Nessuna Recensione
You must log in to write review

Altri Itinerari Suggeriti